Approfondiamo l'Universal Design for Learning (UDL)
REDAZIONALE.
La traduzione educativa del concetto di Universal
Design, introdotto dall’architetto americano Ronald L. Mace, in Universal Design
for Learning (UDL) implica, come sottolinea Orkwis, (1999,p.1) “una
progettazione di materiali e attività didattiche che permettano il
raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da soggetti con un’ampia varietà
di differenze nelle loro abilità di vedere, udire, parlare,
muoversi, leggere, scrivere, capire la lingua, partecipare, organizzare,
impegnarsi, e memorizzare”. In questa prospettiva, l’UDL prevede
un’organizzazione dell’ambiente di apprendimento fornito di una molteplicità di
strumenti e mezzi di rappresentazione e presentazione: tattili, visuali,
uditivi proposti a vari livelli di complessità.
L’Universal Design for Learning si fonda su tre principi
molto vicini all’impostazione di Senza Zaino (AA. VV. 2013) e che sono così
riassumibili:
- Principio 1 – Fornire
un’ampia varietà di mezzi di rappresentazione (il che cosa dell’apprendimento).
Secondo questo principio, bisogna tenere conto del fatto che gli studenti
differiscono nei modi di recepire e comprendere l’informazione: ad
esempio, ci sono alunni con difficoltà uditive o visive, ma ci possono
essere alunni che prediligono, pur non avendo menomazioni, il canale
uditivo, e così via.
- Principio 2 – Fornire una
molteplicità di mezzi di azione (il come dell’apprendimento).
Secondo questo principio, bisogna tenere conto degli studenti che magari
hanno handicap motori o difettano di capacità organizzative e sono
iperattivi (DDAI), ma anche di quelli che magari si esprimono meglio per
scritto o che preferiscono costruire prodotti tridimensionali.
- Principio 3 - Fornire una serie diversificata di modi di impegnarsi (il perché dell’apprendimento). Secondo questo ultimo principio, bisogna tenere conto delle molteplici motivazioni e dei molteplici interessi degli studenti; sarà necessario esplorare quei contorni che caratterizzano ciascuno studente per trovare la particolare via che potrà essere efficace.
Commenti
Posta un commento