Un'esperienza internazionale: Transforming Sanchez School



di ANNA CHIARA SOCCIARELLI.

La storia della Sanchez Elementary School di San Francisco, raccontata nel libro Trasforming Sanchez School (2019) di Raymond Isola e Jim Cummins, è una storia di riqualificazione, una storia di cambiamenti, una storia di rinascita.

Siamo negli anni ’90. La Sanchez Elementary School si trova in un quartiere povero di San Francisco, un quartiere a maggioranza latina. I risultati dei test valutativi condotti all’interno della scuola sono molto bassi, le condizioni socioeconomiche della sua utenza non sono buone. La qualità educativa non è garantita e, per questo, la scuola non riesce a fornire una reale opportunità di crescita a chi la frequenta e non riesce ad adempire a quel compito di riequilibrio sociale che dovrebbe avere. Tutto questo tende solamente ad alimentare il divario tra scuole funzionanti, spesso situate in quartieri ricchi e abbienti, e quelle considerate di bassa qualità, scarsamente funzionanti, da cui tutti tendono ad andarsene. Tutti tranne i bambini che le frequentano, di cui, però, troppo spesso ci si dimentica.  

Raymond Isola, diventato principal della scuola nel 1999, si pone come obiettivo un’inversione di rotta: riqualificare la Sanchez School per trasformarla in una scuola che, puntando sul coinvolgimento, l’interesse e il protagonismo di alunni e alunne, riesce a realizzare un processo di insegnamento-apprendimento realmente efficace, “basato sulla ricerca e le arti, in grado di forgiare la connessione tra la vita e le aspirazioni degli studenti” (p. 87).

Grazie alla proficua collaborazione di Raymond Isola con Jim Cummins, professore dell’Università dell’Ontario, nel 1999 comincia un vero e proprio percorso di rinascita per la Sanchez School, che proseguirà per ben 13 anni, e si completerà nel 2012.   I principi fondamentali su cui si è fondato e grazie ai quali ha preso vita questo percorso di trasformazione sono vari, e tra questi possiamo trovare un’idea di leadership diffusa, il coinvolgimento delle famiglie, il coinvolgimento della comunità educante e l’idea di una valutazione formativa.

Per approfondire la storia della Sanchez School e riflettere insieme a Marco Orsi sui principi grazie ai quali è stata messa in moto la sua trasformazione, vi invitiamo a leggere l’intero articolo dedicato sui numeri 3 e 4 della rivista Senza Zaino, Edizioni Erickson.

Ecco il link a cui potete trovarlo: https://www.erickson.it/it/senza-zaino


Riferimenti bibliografici: 

J. Cummins, R. Isola. (2019). Transforming Sanchez School. Philadephia, PA: Caslon.


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