Un'esperienza internazionale: Transforming Sanchez School
di ANNA CHIARA SOCCIARELLI.
La storia della Sanchez Elementary School di San Francisco, raccontata nel libro Trasforming Sanchez School (2019) di Raymond Isola e Jim Cummins, è una storia di riqualificazione, una storia di cambiamenti, una storia di rinascita.
Siamo negli anni ’90. La Sanchez Elementary School si
trova in un quartiere povero di San Francisco, un quartiere a maggioranza
latina. I risultati dei test valutativi condotti all’interno della scuola sono molto
bassi, le condizioni socioeconomiche della sua utenza non sono buone. La
qualità educativa non è garantita e, per questo, la scuola non riesce a fornire
una reale opportunità di crescita a chi la frequenta e non riesce ad adempire a
quel compito di riequilibrio sociale che dovrebbe avere. Tutto questo tende
solamente ad alimentare il divario tra scuole funzionanti, spesso situate in
quartieri ricchi e abbienti, e quelle considerate di bassa qualità, scarsamente
funzionanti, da cui tutti tendono ad andarsene. Tutti tranne i bambini che le
frequentano, di cui, però, troppo spesso ci si dimentica.
Raymond Isola, diventato principal della scuola nel
1999, si pone come obiettivo un’inversione di rotta: riqualificare la Sanchez
School per trasformarla in una scuola che, puntando sul coinvolgimento, l’interesse
e il protagonismo di alunni e alunne, riesce a realizzare un processo di insegnamento-apprendimento
realmente efficace, “basato sulla ricerca e le arti, in grado di forgiare la
connessione tra la vita e le aspirazioni degli studenti” (p. 87).
Grazie alla proficua collaborazione di Raymond Isola con Jim
Cummins, professore dell’Università dell’Ontario, nel 1999 comincia un vero e
proprio percorso di rinascita per la Sanchez School, che proseguirà per
ben 13 anni, e si completerà nel 2012. I principi fondamentali su cui si è fondato e
grazie ai quali ha preso vita questo percorso di trasformazione sono vari, e tra
questi possiamo trovare un’idea di leadership diffusa, il coinvolgimento
delle famiglie, il coinvolgimento della comunità educante e l’idea di una
valutazione formativa.
Per approfondire la storia della Sanchez School e riflettere
insieme a Marco Orsi sui principi grazie ai quali è stata messa in moto la sua
trasformazione, vi invitiamo a leggere l’intero articolo dedicato sui numeri 3
e 4 della rivista Senza Zaino, Edizioni Erickson.
Ecco il link a cui potete trovarlo: https://www.erickson.it/it/senza-zaino
Riferimenti bibliografici:
J. Cummins, R. Isola. (2019). Transforming Sanchez School. Philadephia, PA: Caslon.
Commenti
Posta un commento