101 idee per organizzare la scuola



 


di MARCO ORSI.  

Laura Biancato - autrice sui temi dell'innovazione scolastica e coautrice del Manuale dell'Expert Teacher, è dirigente scolastica dell'Istituto Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago, istituto che ho avuto la fortuna di visitare e di apprezzarne la qualità - ha curato il volume per Erickson dal titolo 101 Idee per organizzare la scuola. Il testo fa una raccolta molto interessante di idee e pratiche che gettano una luce di rilievo sui possibili scenari futuri del nostro sistema educativo.  Tra i vari  contributi ve ne sono diversi di dirigenti, insegnanti e  esperti del movimento Senza Zaino, compresa Laura  Biancato che ha gestito come capo di istituto scuole in passato del nostro movimento.

Il libro si divide in 10 parti: 

  1. la gestione organizzativa dell'istituto
  2. gli spazi interni ed esterni della scuola
  3. le piattaforme tecnologiche per una didattica integrata
  4. le alleanze con il territorio
  5. l'inclusione
  6. la gestione delle disuguaglianze digitali e socio culturali
  7. le didattiche per la scuola dell'infanzia
  8. le didattiche per la scuola primaria
  9. le didattiche per la scuola secondaria
  10. la promozione di sistemi di valutazione efficaci.  
Insomma una panoramica a tutto tondo senza, ovviamente, la pretesa di approfondire, ma con l'ambizione di uno sguardo ampio che rimanda il lettore a sviscerare, se interessato, l'argomento.  Segnalo alcuni contributi che meritano di essere tenuti in considerazione.  Della prima parte di rilevo il contributo di sull'Onboarding (Biancato) e sulla Leadership (Belardinelli). Sempre in questa parte si affronta il tema della Semplificazione  dei processi decisionali e amministrativi (Stefanel)  ripreso  con il One Page Plan e  La comunicazione visuale (Orsi e Ferretti), La costruzione di repository  per lo scambio di pratiche (Sefanel e Lentini). Nella  seconda parte troviamo contributi  sui Patti con il territorioLa scuola diffusa (Stefanel), I setting collaborativi (Lentini), Gli spazi flessibili, Le aule all'aperto (Biancato), La musica (Lentini).  Della terza parte suggeriamo L'uso della GSuite di Google (Mazzoni), Costruiamo giochi con Flippity (Sconocchini). Nella quarta segnaliamo: La mappa della comunità (Pampaloni e Turri), L'apertura alla comunità (Lentini). Nella quinta parte  abbiamo 10 cose da fare per una DaD inclusiva  e Uso di Classroom per la differenziazione dell'insegnamento (Valente e Zermian).  Tra le idee della sesta merita soffermarsi su: L'integrazione degli alunni stranieri (Parise), La semplificazione didattica (Stefanel), Le pratiche riparative (Floris e Mannello). Nelle parti settima, ottava nona, che sono dedicate alla didattica nei tre gradi scolastici, vale la pena di indicare tra tutte queste interessanti idee: Con le mani in pasta (Iacoponi), I Minisiti (Fini), Il timetable per pianificare (Natali e Nieri), Lavorare con i video (Mori). Infine la decima comprende tra l'altro  idee come Valutare giocando (Meneghetti) e La mappa dello studente (Lucarelli e Pietropaolo). 

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